Fino a qualche anno fa nessuno credeva che Firenze potesse diventare la città ideale per gli amanti della pizza. Negli ultimi tempi però qualcosa è cambiato in seno al capoluogo toscano. Dobbiamo ammettere che la città non è ancora riuscita a sviluppare un suo stile, una sua identità, per quanto riguarda la realizzazione della pizza. Nonostante questo sono nate nel corso degli ultimi anni molti locali interessanti. Ma come scegliere una pizzeria a Firenze?
Pizzeria Firenze: quali pizzaioli lavorano in città
A Firenze sono presenti pizzerie di grandi maestri dell’arte bianca, esperti di lievitazioni, panificazione ed impasti. Queste pizzerie a Firenze sono eccellenti per tutti coloro che sono alla ricerca di una pizza tradizionale italiana. Amate la vera pizza napoletana? A Firenze anche la pizza partenopea è presente, perché sono innumerevoli i napoletani che vivono in città.
Se siete alla ricerca di una pizzeria a Firenze che possa offrirvi invece una ventata di aria fresca e pizze dal gusto originale e nuovo, dovete fare affidamento sui pizzaioli più giovani. Sono molti i giovani che infatti hanno deciso in questi ultimi anni di aprire proprio una pizzeria in città.
Pizzeria Firenze: quali locali prediligere
Sia che decidiate di fare affidamento su un pizzaiolo di stampo tradizionale, sia che invece decidiate di fare affidamento su un pizzaiolo giovane ed innovativo, è di fondamentale importanza accertarsi della tipologia di ingredienti che vengono utilizzati per la preparazione della pizza.
Cercate quindi una pizzeria a Firenze che utilizzi solo ed esclusivamente farine di grani biologici, preferibilmente italiani ovviamente, meglio ancora se macinati a pietra proprio come si era soliti fare un tempo. Queste sono le farine migliori, in quanto non contengono alcun tipo di sostanza chimica pericolosa per la salute, sono amici dell’ambiente in cui viviamo e possono garantire un sapore dell’impasto semplicemente incredibili.
Lo stesso vale ovviamente anche per tutti gli ingredienti per il condimento: il pomodoro utilizzato deve essere coltivato in Italia e biologico, l’olio extra vergine deve essere di alta qualità, la mozzarella deve essere Made in Italy e ogni altro ingrediente scelto deve essere fresco e stagionale.
Se riuscirete a scovare una pizzeria a Firenze che è in grado di garantirvi tutto questo, avrete trovato il locale giusto per la vostra cena.
Pizzerie Firenze gourmet
Non mancano nel fiorentino locali che offrono pizze gourmet e speciali, soprattutto se i pizzaioli sono molto giovani. In locali di questa tipologia potete gustare pizze realizzate con farro, riso e molte altre tipologie di cereali e i condimenti possono risultare anche molto stravaganti. Che cosa ne dite, ad esempio, di assaggiare una pizza con lampredotto, che è un piatto tipico fiorentino?
Nel caso in cui vogliate varcare la soglia di una pizzeria a Firenze di questa tipologia, è importante acccertarsi che anche tutti questi cereali e farine siano di prima qualità, italiane e biologiche al cento per cento. Accertatevi poi che il lampredotto o gli altri condimenti siano realizzati direttamente dalla pizzeria e non acquistati già pronti e che siano anch’essi di prima scelta.
Pizzerie Firenze: quali birre come accompagnamento?
Al momento di scegliere la pizzeria a Firenze, è molto importante controllare le birre che sono presenti in menù, in quanto la birra è senza alcun dubbio il migliore accompagnamento possibile per la pizza. È sempre meglio prediligere pizzerie che scelgono di valorizzare le birre artigianali del territorio, di Firenze ovviamente, ma più in generale di tutta la Toscana. Negli ultimi anni sono sempre più numerose le persone che amano gustare un bicchiere di vino con la pizza. Se siete tra queste persone, accertatevi che anche i vini siano del territorio.